Prossime uscite

Marina del Cantone
dal 11 Maggio 2019 al 12 Maggio 2019

Secondo una leggenda, dei pirati, sbarcati a Sorrento, avevano trafugato tutto dalla chiesa di Sant'Antonino abate, persino le campane. Quando i pirati, che stavano scappando, si trovarono a Punta Campanella (secondo la tradizione il 14 febbraio, giorno di San Valentino), essi furono colti da una tempesta, che affondò la nave. Si dice anche che ogni anno, il giorno di San Valentino, la campana rubata, che diede il nome alla punta, rintocchi dal fondo del mare.

Punta Campanella è un promontorio della Campania ed una riserva marina istituita nel 1997 (area naturale marina protetta Punta Campanella). È situata nella parte nord del Golfo DI Salerno, e si estende su una superficie in mare di oltre 1500 ettari, tra il comune di Massa Lubrense e il comune di Positano (SA). La riserva protegge circa 40 km di costa ed il mare antistante. È classificata come Area Specialmente Protetta di Interesse Mediterraneo.

L'Area marina protetta "Punta Campanella" è caratterizzata dalle falesie calcaree che scendono nel mare, creando pareti di roccia che scendono fino a 50 m e oltre di profondità. Ai piedi delle falesie, il paesaggio sottomarino è caratterizzato dalla piana fangosa, tipica anche del resto del Golfo di Napoli. La presenza di falesie a picco sul mare lascia poco spazio per spiagge e dolci pendenze sottomarine, per cui la flora e la fauna locale fotofila è molto poco presente (si limita ai primi 5-10 m), mentre appaiono anche a pochi metri dalla superficie organismi sciafili che si trovano abitualmente a profondità più importanti.

Fra i vegetali sciafili presenti sui fondali rocciosi della Punta, spiccano le alghe rosse (Peyssonnelia sp.), alcuni mesofili (Mesophyllum sp.) e la Jania rubens. I coralligeni rappresentano la popolazione più abbondante dell'ambiente marino, coprendo le rocce in strati sovrapposti di specie diverse. La tipica specie della zona era il corallo rosso, ma è stata distrutta nella zona dalla pesca selvaggia dei secoli XIX e XX. Si trovano anche numerose specie di spugne, idrozoi, briozoi e serpule. Gli antozoi sono anche molto diffusi nella Penisola Sorrentina; vi si trovano madrepore, gorgonie, zoantari.

Il Diving, situato direttamente sul mare nella incantevole Baia di Nerano (Marina del Cantone) nel cuore della Penisola Sorrentina tra Sorrento, Capri e Positano. Opera, dal 1982, nell’area della riserva marina “Punta Campanella”, ed ha una capacità ricettiva di oltre 70 subacquei. Lo staff, oltre alle immersioni guidate nella riserva (3 uscite giornaliere). Offre la possibilità di sistemazione in appartamenti o bungalows e in una antica Torre Saracena del 1500.

Le stupende costiere Sorrentina & Amalfitana sommerse, piccole cale tra scogliere a picco e panorami di struggente bellezza. Grotte e pareti ricche di parazoanthus e gorgonie. Poi le isole “Li Galli”, Positano, Punta Campanella...

La quota sub comprende:

3 immersioni, pernotto e cena bevande escluse.

La quota corsista comprende:

3 immersioni, pernotto e cena bevande escluse.

La quota accompagnatore comprende:

pernotto e cena bevande escluse.


Per visualizzare questo contenuto è necessario registrarsi. Effettua la tua registrazione cliccando qui!