Le Zone di Produzione del Rum

I Caraibi

sono l’epicentro della produzione di Rum nel mondo. In pratica ogni grande isola od arcipelago produce il proprio tipo caratteristico di Rum.

Le Barbados

producono dei Rum leggeri e dolciastri sia con alambicchi discontinui che con distillatori a colonna. La distillazione del Rum cominciò qui e la Mount Gay Distillery, che risale al 1663, è probabilmente la più vecchia distilleria attiva di Rum esistente al mondo.

Cuba

produce Rum di corpo leggero, briosi, chiari con distillatori a colonna.La Repubblica Dominicana è rilevante per i suoi Rum invecchiati, di corpo pieno, prodotti con distillatori a colonna.

La Guyana

è giustamente famosa per i suoi ricchi e complessi Rum Demerara, così chiamati da un fiume locale e prodotti sia con alambicchi discontinui che con distillatori a colonna. I Rum Demerara possono essere invecchiati per lunghi periodi (sono presenti sul mercato dei tipi invecchiati 25 anni) e sono usati spesso per essere miscelati con Rum più leggeri di altre regioni. Il Surinam e la vicina Guyana Francese producono Rum di corpo peno simili tra loro.

Haiti

segue la tradizione francese dei Rum complessi, distillati due volte in alambicco discontinuo ed invecchiati in fusti di rovere per tre anni o più per produrre dei Rum molto profumati e di gusto eccezionalmente armonioso. Haiti ha ancora un’estesa produzione illegale e clandestina, che rifornisce il commercio legato ai rituali religiosi del voodoo.

La Giamaica

è ben conosciuta per i suoi Rum ricchi ed aromatici, la maggior parte dei quali viene prodotta con alambicchi discontinui. La Giamaica ha una classificazione ufficiale dei Rum, che parte dal più leggero per arrivare a quelli molto complessi. I Rum giamaicani sono molto usati nella miscelazione.

La Martinica

è un’isola francese con il più grande numero di distillerie nei Caraibi Orientali. Vengono usati sia l’alambicco discontinuo che il distillatore a colonna. Come nell’altra isola francese della Guadalupa, vengono prodotti sia Rum agricolo (Rhum agricole, dal succo della canna da zucchero) che Rum industriale (Rhum industriel, dalla melassa). Questi Rum sono spesso invecchiati in fusti usati per il Cognac o l’Armagnac per un periodo minimo di tre anni. Il Rum invecchiato (Rhum vieux) viene spesso paragonato ai brandy francesi di alta qualità. La Repubblica Dominicana è rilevante per i suoi Rum invecchiati, di corpo pieno, prodotti con distillatori a colonna.

Portorico

è conosciuto soprattutto per i Rum leggeri e molto secchi fatti con distillatori a colonna. Tutti i Rum bianchi portoricani devono per legge essere invecchiati per un minimo di un anno, mentre i Rum scuri devono essere invecchiati tre anni.

Trinidad

produce soprattutto Rum leggeri con distillatori a colonna ed ha un esteso commercio d’esportazione.

Le Isole Vergini

sono divise tra le Isole Vergini Americane e le Isole Vergini Britanniche, producono dei Rum leggeri, da miscelazione con distillatori a colonna. Questi Rum e quelli della vicina Grenada servono anche come base per il Bay Rum, una classica lozione dopobarba.

Guatemala e Nicaragua

sono degni di nota in America Centrale per una varietà soprattutto di Rum di medio corpo da distillatori a colonna, che si prestano bene all’invecchiamento. Recentemente hanno cominciato a guadagnare un riconoscimento internazionale.

Il Brasile

produce una grande quantità soprattutto di Rum leggeri da distillatori a colonna, dei quali l’esempio più conosciuto è un distillato di canna, chiamato Cachaca.

Il Venezuela

produce un certo quantitativo di rispettabilissimi Rum ambrati e scuri invecchiati in barile.

Gli Stati Uniti

hanno alcune distillerie nel Sud che producono una gamma di Rum leggeri e di medio corpo, che sono generalmente commercializzati con nomi che ricordano i Caraibi.

La tradizione del Canada

di commerciare Rum con merluzzi essiccati, vecchia di 300 anni, continua nelle province affacciate sull’Atlantico di Newfoundland e della Nuova Scozia, come i Rum ambrati di Antigua, Barbados e Giamaica vengono importati ed invecchiati per cinque anni. Il generoso Rum che ne risulta è localmente conosciuto come Schreech.

L’Europa

soprattutto miscela Rum importati. Sia il Regno Unito che la Francia importano Rum dalle loro vecchie colonie dei Caraibi per invecchiarli ed imbottigliarli. Rum giamaicani scuri e complessi sono importati in Germania e miscelati con distillato neutro nella proporzione di 1:19 per produrre il "Rum verschnitt". Un prodotto simile in Austria viene chiamato "Inlander Rum".

L’Australia

produce una consistente quantità di Rum bianchi ed ambrati con doppia distillazione, metodo utilizzato sia con i distillatori a colonna che con gli alambicchi discontinui. Il Rum è la seconda bevanda alcolica più popolare nel paese dopo la birra. Rum leggeri vengono prodotti anche in alcune delle isole del Pacifico Meridionale, come Tahiti.