I cannoni del Pirata Barbanera
Il relitto della nave sulla quale navigò il celebre pirata, ha restituito 5 grandi cannoni
pubblicato il 07 Novembre 2013 da www.superscuba.it

Gli archeologi subacquei del Nord Carolina hanno recuperato 5 cannoni dal relitto della Queen Anne’s, la nave a bordo della quale Edward Tech, meglio noto come il Pirata Barbanera, terrorizzava i mari di 3 secoli fa. Sopravvissuto all’affondamento della sua nave ammiraglia, fatta colare a picco intenzionalmente dopo essersi incagliata nelle rocce della costa, Barbanera continuò le sue scorribande fino al 1718 quando fu ucciso in battaglia.
 
Il relitto della nave pirata è stato localizzato nel 1996 al lungo la costa del Nord Carolina ad un profondità di soli 8 metri e da allora gli studiosi stanno portando avanti il recupero degli oggetti, fino ad oggi sono stati recuperati ben 280.000 reperti esposti al pubblico in una mostra allestita al North Carolina Maritime Museum di Beaufort.
 
Billy Ray Morris, direttore di questo nuova campagna di recupero che riprenderà nel 2014, ha dichiarato che è probabile che il cannone più grande dal peso di 1.360 chilogrammi sia di manifattura svedese, considerando che l’unico cannone fino ad oggi conosciuto di queste dimensioni è stato appunto assemblato in Svezia.