Un calamaro gigante in mostra a Londra
pubblicato il 28 Febbraio 2006 da www.nhm.ac.uk/about-us/news/2006/feb/news_5255.html

Un calamaro gigante, Architeuthis dux in mostra al Natural History Museum's Darwin questa settimana.

Il calamaro del 8.62-metre, chiamato Archie fu preso lungo la costa delle Isole di Falkland a marzo 2004.

Il calamaro gigante prenotando al Centre Darwin la visita - informazioni Centre Darwin +44(0)20 7942 6128 begin_of_the_skype_highlighting GRATIS +44(0)20 7942 6128 end_of_the_skype_highlighting attualmente le visite sono Prenotate fino alla fine di aprile.

Creature raramente viste

Scienziati conoscono molto poco queste creature e molto di quello che noi sappiamo viene dai resti, molti recuperati dagli stomachi di balene.

Archie non è il più grande campione preso, quel record appartiene ad un campione di 18.5-metri preso a Island Bay, Nuova Zelanda nel 1880.

Archie fu preso vivo ed è un campione molto importante per ricerca. Investigazioni iniziali suggeriscono quel Archie sia femmina anche se da confermare.

Bestie di mare-abitazione mitiche

Il calamaro gigante è il secondo più grande invertebrato vivente, il primo è il Mesonychoteuthis hamiltoni, il calamaro colossale anche se esemplari di Mesonychoteuthis sono stati trovati ancora.

Il calamaro gigante ha i grandi occhi, un becco potente tentacoli spessi e pericoloso-guardando 'teeth'-ripieni. Si pensa che il loro aspetto particolare abbia peso a storie su bestie mitiche che vivono nel mare.

Come preservare un calamaro gigante

Archie arrivò al Museo come un garofano enorme, goccia piegata. Dopo che gli esemplari di DNA erano stati presi fu messo in un congelatore mentre scienziati in Museo, condotti da Jon Ablett decisero come meglio procedere.

'Noi decidemmo la migliore soluzione era tenerlo e conservato, intatto a causa della scarsezza della specie trovate.

Una casa provvisoria

Un contenitore di legno speciale, rigato con gomma, fu costruito e riempì con 3,250 litri di acqua e 125 kg di sale di pietra per imitare acqua di mare. L’ Alcol non funziona molto bene su campioni molto grandi così un finale 350 litri della formalina preservativa furono aggiunti alla mistura.

Scongelando il calamaro

Dopo, il calamaro fu scongelato, un processo lungo e complicato. La sfida era assicurarsi il manto denso (il corpo di fuori del calamaro che va bene come un cappello sul suo vero corpo ed organi) testa e tentacoli delicati che tutti si sono scongelati con lo stesso tempo. Dopo tre giorni il calamaro era completamente scongelato e la squadra di Jon finalmente era capace districare i tentacoli e misurarlo.

La finale casa per 'Archie' è un serbatoio acrilico e specialmente fatto riempito con un 10% di formol-salino come un conservante. Si ringrazia la Casco Ltd. In california per aver realizzato il contenitore. Il serbatoio è alto 9.5 metri così che il calamaro gigante può essere visto da ogni angolazione.